martedì, maggio 22, 2018

opzionibinarietrading

Un mito da sfatare, nel mondo delle opzioni binarie, è quello che paragona questa attività di trading online al gioco d’azzardo e al settore delle scommesse. Non si tratta di chiarire questo punto per dare i termini giusti agli strumenti di investimento negoziabili su internet, bensì per dare il giusto input agli utenti che per la prima volta decidono di riservare parte del loro patrimonio a contratti derivati di questo genere.

Perchè capire che le opzioni binarie non sono un gioco ma un vero e proprio strumento di investimento finanziario è fondamentale per dare modo ai giovani di approcciarsi in modo professionale al mondo del trading online.

Troppo spesso, infatti, vediamo giovani che si avvicinano alle opzioni binarie senza conoscere nulla di tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti.

Opzioni binarie come strumento finanziario

E allora, perché la definizione di opzione binaria è così lontana da quella di gioco d’azzardo? In quest’ultimo caso la componente principale (se non l’unica) è la fortuna, che determina vincite o perdite, mentre nel trading la dea bendata gioca ovviamente un ruolo fondamentale come in ogni altro campo, ma qui le cose sono molto diverse.

La salita (o la discesa) dei prezzi non è mai puramente casuale, ma dipende da tanti fattori analizzabili tramite le tante strategie consigliate dai trader più esperti, come quelle che usano i metodi di analisi tecnica delle medie mobili e delle bande di Bollinger. E possiamo andare ancora avanti con il calendario economico, strumento che riporta le novità di economia che potrebbero influenzare a breve i mercati.

Le opzioni binarie convengono?

Un’altra domanda che molto spesso ci viene posta è: le opzioni binarie convengono? La risposta è ovviamente si ma molto dipende da quale tipologia di investimento si è propensi a fare. Chi ama scegliere con calma i propri investimenti e puntare sul lungo periodo dovrà, necessariamente, scegliere un investimento in azioni o obbligazioni.

Le opzioni binarie, invece, si adattano ad un trader dinamico e a caccia di rendimenti veloci che non comportino la necessità di possedere azioni, valute o commodities pur sfruttandone le variazioni di prezzo per portare a casa un rendimento più o meno elevato.

Avere chiaro questo concetto è molto importante perchè non tutti sono necessariamente portati per investire in qualsiasi strumento finanziario.