Quale ferro da stiro comprare?

ferro da stiroComprare un ferro da stiro è molto meno semplice di quello che si pensa. Sul mercato ci sono moltissimi modelli: con caldaia, senza caldaia, da viaggio, professionali e chi piu ne ha più ne metta. Per una persona normale, però, scegliere il ferro da stiro diventa una vera e propria odissea! Scherzi a parte, il rischio è quello di fare la scelta sbagliata e di ritrovarsi con un elettrodomestico non adatto alle proprie esigenze.

Detto questo cerchiamo di capire quali sono i principali modelli in commercio e quali caratteristiche di utilizzo hanno. In questo modo semplificheremo la scelta e arriveremo dritti al punto, ossia faremo un ottimo acquisto!

Per prima cosa bisogna ricordarsi di non farsi invogliare dalle mille funzionalità dei prodotti in commercio: bisogna sempre partire da quelle che sono le proprie esigenze famigliari. Un single che porta molti abiti in tintoria avrà bisogno di un ferro da stiro di un certo tipo mentre la casalinga che stira tutto in casa ed ha 4 figli avrà sicuramente esigenze diverse.

Ferro da stiro con caldaia

Sicuramente è quello che va per la maggiore in quanto permette di velocizzare i tempi di stiratura ed è particolarmente utile per chi deve stirare grandi quantità di vestiti. Al contrario chi è abituato a stirare pochi pezzi alla volta (magari all’ultimo minuto con poco tempo a disposizione) questa potrebbe rivelarsi la scelta errata in quanto ci sono dei tempi di attesa per consentire alla caldaia di entrare in temperatura.

Per quel che riguarda i ferri da stiro con caldaia i prodotti migliori ci risultano essere:

  • Philips GC9222/02 PerfectCare: questo ferro da stiro usa la tecnologia OptimalTemp per combinare in maniera armoniosa temperatura e vapore. Come ogni buon ferro che si rispetti ci da la possibilità di scegliere la funzione a risparmio energetico e permette di stirare qualsiasi tipo di tessuto senza regolazioni (dalla seta al lino, al cotone al cashmere);
  • Polti Vaporella Forever 1905: questo ferro da stiro ha 4 programmi preimpostati. In questo modo la pressione del vapore e la temperatura del ferro vengono regolate automaticamente in base al tessuto che si sta stirando. Anche in questo caso segnaliamo la comoda funzione Eco che permette un risparmio energetico fino al 40%.
  • Rowenta DG8560: tra i vantaggi di questo elettrodomestico segnaliamo l’autonomia illimitata e il serbatoio estraibile. Molto importante ed efficace il sistema anticalcare brevettato.

Tutti questi prodotti si aggirano intorno ai 200 – 220 euro e possono essere acquistati tramite amazon con consegna rapidissima.

Ferro da stiro senza caldaia

Come abbiamo già detto non tutti hanno bisogno di un ferro da stiro con caldaia anzi, per alcuni sarebbe solo una spesa controproducente. Per questo motivo diamo uno sguardo anche a quello che offre il mercato dei normali ferri. Tra i prodotti più interessanti segnaliamo:

  • Rowenta FS3010: prezzo medio 50-60 euro;
  • Braun TexStyle 7 TS715: prezzo medio circa 70 euro;
  • Philips GC4521: prezzo medio 70 euro circa;
  • Tefal Aquaspeed 30: prezzo medio 50 – 60 euro;

Si tratta di ottimi prodotti che possono essere acquistati su amazon o su qualsiasi altro rivenditore online come euronics, mediaworld o unieuro.

Ferro da stiro professionale

Altra cosa sono i prodotti professionali ma in questo caso parliamo di elettrodomestici che interessano uno specifico target di persone, ossia chi non bada a spese, chi deve stirare grandi quantità di vestiti e chi deve farne un uso professionale.

Proprio per questo motivo non ci sentiamo di fare alcun confronto ma lasciamo a siti specializzati la possibilità di presentare questi prodotti che hanno, come è ovvio che sia, la necessità di spiegazioni tecniche molto specializzate.

Se stai cercando un buon ferro da stiro professionale sappi, comunque, che i prezzi salgono decisamente rispetto ai normali ferri casalinghi a vapore.

Ferro da stiro economico

Sappi che ci sono anche ferri da stiro molto economici che si adattano ad un uso davvero saltuario. Ovviamente non hanno la qualità e la durata di prodotti di gamma superiore ma a compensare la cosa c’è il prezzo che in molti casi è davvero low cost.

Qui di seguito alcuni esempi interessanti con prezzo sotto i 20 euro:

  • Girmi St01
  • Electroline FVE-2017C
  • Electroline FVE-2227C
  • Ariete 6214 ferro da stiro

Si tratta di prodotti super economici che possono essere acquistati online o in negozio senza spendere una fortuna.

Ferro da stiro conclusioni

Come abbiamo detto all’inizio il consiglio è quello di partire da quelle che sono le proprie esigenze. La scelta del prodotto va fatta sempre e solo in funzione di quello che ci occorre perchè il rischio, in molti casi, è quello di ritrovarsi con un prodotto molto più performante di quello di cui realmente si necessita.

Molto meglio, quindi, fare un acquisto mirato così da risparmiare tempo e denaro che si possono dedicare ad altre faccende molto più interessanti. Per maggiori informazioni vai su: www.ferrodastirocaldaia.com .