Rapporto padre e figlio: 5 consigli per renderlo più forte

padre figlioQuando si parla di rapporto padre e figlio si entra in una sfera personale molto delicata. Purtroppo si vedono spesso genitori che, in buona fede, non riescono a rendere forte il proprio legame con i figli. C’è, spesso, la paura di sbagliare mentre, altre volte, si dedica troppo tempo al lavoro.

L’ideale sarebbe riuscire a trovare il giusto equilibrio anche se si tratta di una cosa più facile a dirsi che a farsi. Ci sono casi in cui, addirittura, si mette in dubbio la paternità.

Se non ci credi ti basterà andare su http://www.testdipaternita.me/ e vedere quanto questi test siano popolari (noi non pensavamo!). Senza entrare nella sfera del privato, però, abbiamo messo a punto 5 consigli che possono aiutarti a rendere più forte il legame con tuo figlio o tua figlia. Ovviamente ci piacerebbe sapere cosa ne pensi pertanto non esitare a farcelo sapere.

  1. Meno tempo sul lavoro: delle volte è opportuno sacrificare tempo al lavoro. So già cosa starai pensando… più lavoro e più guadagno e lo faccio principalmente per i miei figli. Pensa che a loro poco importa, per loro vale molto di più il tuo tempo.
  2. Poco tempo ma di qualità: spesso si ha poco tempo da dedicare ai figli. Come fare? Nessun problema, fa che quel poco tempo sia speciale, fa che quel poco tempo sia il più bello, divertente ed emozionante della giornata.
  3. Rendi una cosa semplice un evento: specialmente quando i bambini sono piccoli basta poco per attirare la loro attenzione. Passare una mezza giornata al parco o al mare può essere trasformata in un evento.
  4. Fai delle sorprese gradite: stesso discorso del punto precedente. Delle volte basta tornare a casa con un gelato, con un piccolo acquisto… le sorprese rendono tutto più speciale.
  5. Sii felice: se tu sei felice questo si ripercuote positivamente sui tuoi figli. Vivi la tua vita al meglio e sii felice…. loro lo saranno con te.

Ora ti consiglio di fare un attimo di riflessione e di pensare a quanto possa essere semplice fare quel qualcosa in più che può fare la differenza per essere una persona e un padre migliore. Quindi da domani nessuna scusa, voglio sapere che ti impegnerai per rendere la tua paternità un qualcosa di eccezionale.