martedì, maggio 22, 2018

voipVoIP significa Voice Over IP: i telefoni VoIP non inviano e ricevono dati tramite la classica linea analogica, ma attraverso internet. Per funzionare quindi devono essere connessi a internet, e infatti sono muniti di una porta che permette di collegarli direttamente al modem o al router di casa. Molti apparecchi VoIP possono funzionare sia in versione analogica, sia in rete, per questo motivo hanno una classica presa telefonica, che si può collegare al doppino che arriva in casa, o anche al modem.

Diversi modelli di telefoni VoIP

Quando si parla di telefoni VoIP in genere si intendono le apparecchiature vere e proprie che si utilizzano per telefonare. Il termine però indica anche dei software, che possono essere installati sul computer o sullo smartphone, con cui è possibile effettuare delle chiamate telefoniche ovunque lo si desideri, sfruttando internet. I telefoni VoIP di nuova generazione implementano anche una serie di interessanti funzioni. Molti infatti hanno un ampio display grafico, che permette di inviare SMS, o anche di scrivere messaggi e-mail. Inoltre sono muniti di centralino, per attivare il trasferimento di chiamata, o la segreteria telefonica. Oggi sono disponibili anche telefoni VoIP cordless, che permettono die effettuare chiamate connettendosi tramite la rete Wi-Fi presente in casa. Un metodo molto pratico, che garantisce la possibilità di effettuare telefonate da qualsiasi stanza.

Il costo delle chiamate

Telefonare tramite internet è molto meno costoso rispetto al prezzo che si deve pagare per la classiche chiamate attraverso la linea analogica. In realtà per i clienti delle linee telefoniche italiane la cosa non è così evidente: moltissime compagnie telefoniche forniscono un servizio con pagamento a forfait, che garantisce un certo numero di minuti al mese. Il fatto che tali chiamate siano effettuate tramite linea analogica o tramite internet è del tutto ininfluente per l’utente finale. Del resto moltissime persone non sono a conoscenza del fatto che il loro telefono abbia funzionalità VoIP e non tradizionale.

Come funziona un telefono VoIP

Il funzionamento dei telefoni VoIP è di facile comprensione: questi apparecchi permettono di digitalizzare la nostra voce, e quella del nostro interlocutore telefonico, in modo da trasmetterla attraverso il web. Se in casa siamo muniti di una rete internet stabile e senza problemi, allora non ci renderemo neppure conto di effettuare una chiamata con il protocollo VoIP, in quanto sarà identica ad una chiamata analogica vecchio stile. Se invece la rete internet di casa ha qualche problema di packet loss o di rallentamenti, allora potrebbe cadere la linea, o potremmo anche faticare a comprendere cosa ci dice il nostro interlocutore.