Le creme antirughe funzionano?

Il trascorrere del tempo e l’avanzare dell’età è un processo inevitabile che porta con se’ gioie e dolori. Per noi donne probabilmente uno dei segni evidenti e inevitabili di questo processo è la comparsa delle fatidiche rughe. Quante di voi, probabilmente, leggendo questo articolo si staranno chiedendo se l’acquisto di una crema possa aiutare a debellarle o almeno a ridurle ed è proprio questo di cui parleremo.

Le rughe: cosa sono e quando vengono?

Le rughe sono delle alterazioni della pelle dovute a un danno alle fibre collagene ed elastiche. Tale inevitabile danno porta al rilassamento della pelle con la conseguente comparsa dei suoi segni dell’età.

Le prime rughe iniziano a comparire, solitamente, intorno ai 30 anni di età e vanno a segnare i lati della bocca e gli occhi. È scientificamente provato, inoltre, che esse tendono a manifestarsi precocemente nei fumatori e nelle persone che usualmente si espongono al sole.

Perché questi soggetti sono maggiormente a rischio? I fumatori e gli amanti dell’abbronzatura sono più propensi alla comparsa delle rughe in quanto, per i primi il fumo danneggia la pelle e il gesto ripetuto del fumare porta al danneggiamento delle fibre nell’area interessata, per i secondi, invece, l’esposizione ai raggi va a danneggiare seriamente la pelle (le rughe sono il danno minore).

Creme antirughe: funzionano?

Se vi aspettate l’effetto lifting dalle creme antirughe, mi dispiace deludervi, ma non sarà così. Ma aspettate, non tutto è perduto! Vi sono, infatti, dei consigli che i dermatologi sono soliti dare per rallentare la comparsa dei segni dell’età o per renderli meno evidenti.

Idratazione e protezione: il primo consiglio è quello di applicare, quotidianamente, una crema idratante e di iniziare a farlo già dai 20 anni così da aiutare la pelle a rimanere sempre idratata. Il momento migliore della giornata è la sera, in quanto precede la notte ove avviene il ricambio cellulare. Insieme alla crema idratante è consigliabile applicare, al mattino, una lozione protettiva che andrà ad idratare la pelle e a proteggerla dai raggi solari, come già detto, dannosi per la pelle.

Vita sana ed equilibrata: un altro modo per prevenire la comparsa delle rughe è quella di avere una vita sana, con un’alimentazione adeguata e una giusta dose di movimento. Soprattutto quest’ultima, che apparentemente sembrerà essere poco collegata con i segni dell’età, è invece importante in quanto è una valvola di sfogo che permette di scrollare la tensione quotidiana, altro fattore di aumento delle rughe.

Creme per la pelle: solo a questo punto entrano in gioco le creme antirughe, che hanno il ruolo di nutrire le cellule e creare degli effetti di luce che permettono, in parte, di nasconderle. Tra le migliori creme del momento c’è la crema Collagena Lumiskin, l’unica che funziona realmente per contrastare i problemi della pelle. Di certo ne avrete letto nei forum e sui giornali specializzati, ed anche noi vi confermiamo la sua efficacia soprattutto per combattere l’iperpigmentazione, le rughe e per rendere la pelle più liscia ed idratata.

Creme antirughe: come sceglierle?

È importante saper scegliere la crema corretta, così da avere il miglior risultato possibile. La scelta si basa sulla tipologia di pelle che si ha:

  • Una pelle secca ha bisogno di una combinazione che assicuri un’idratazione intensiva e che duri tutto il giorno.
  • Una pelle normale ha bisogno di una crema idratante, ma allo stesso tempo levigante, così da assottigliare le rughe più profonde.
  • Una pelle grassa ha bisogno di una lozione più leggera e oil free, che non vada a creare il fastidioso “effetto lucido”.
  • Una pelle matura (quindi superati i 35 – 40 anni) ha bisogno di una crema che vada ad agire in modo evidente sulle linee e le rughe dell’età, favorendo la rigenerazione cellulare.

Certo, le rughe non potranno mai scomparire del tutto, a parte il ricorso a qualche “aiutino”, ma di certo la costanza e una vita sana aiuteranno a ridurle e ad attenuarle.
Se, cara lettrice, sei ancora giovane e non sei entrata ancora nella fase dell’età in cui si deve usare la crema antirughe, quello che ti consiglio è di applicare, comunque, quotidianamente una crema idratante e di curare la tua pelle a modo, così da non dover combattere con i segni dell’età quando il tempo passerà.

Se, invece, a leggere è una fantastica donna, allora trova la crema antiage più adatta a te, se necessario fatti consigliare dal tuo dermatologo, e continua ad applicare la crema idratante, perché idratazione vuol dire pelle distesa e sana.