domenica, ottobre 21, 2018

Cleopatra amava fare il bagno nel latte d’asina. A cui aggiungeva miele come emolliente per la pelle. I segreti di bellezza di questa regina egiziana erano tutti naturali. Cleopatra resta nella storia, come una delle più belle e ammaliatrici donne di tutti i tempi.

Sulle sponde del Nilo il corpo era considerato la casa dell’anima e veniva esaltato per prepararsi all’immortalità. Il Natron, composto di carbonato di sodio serviva per schiarire le macchie della pelle. Ricca di preziose piante e prodotti naturali come l’argilla, la terra ha sempre regalato ricette per la cura del corpo. Maschere preparate con cetrioli, sale mescolati ad acqua argillosa rendevano la pelle del viso liscia e purificata.

La scoperta degli oli

Oggi viene pubblicizzato molto l’olio di Argan.  Tutti parlano dei suoi segreti di bellezza perchè considerato l’Elisir di eterna giovinezza. Ma di quali segreti parlano? Risponderebbero gli abitanti della zona meridionale del Marocco. L’Argania spinosa è usata da molti secoli per combattere il rilassamento cutaneo e le tante odiate rughe. Come la scoperta dell’acqua calda nasce il boom degli unguenti preziosi su internet e tv. Estratti di mandorla, oliva e cocco. Gli antichi ne facevano già uso a grandi quantità. Quando l’olio era veramente Olio senza raffinazioni e aggiunta di parabeni.

Le Alghe

Le mogli dei pescatori del Brest l’hanno sempre saputo: le alghe sui fondali marini valgono quanto la pesca  dei loro mariti. Infatti nelle reti delle barche non mancavano mai. In un piccolo paese di pescatori in Bretagna le alghe essiccate al sole vengono usate da secoli  per migliorare la circolazione sanguigna e combattere il grasso corporeo. Con gli estratti delle alghe si ossigena la pelle del viso. Nessuna imperfezione cutanea quindi, nè traccia di cellulite sul corpo delle donne bretoni! Verrebbe da pensare con un sottile filo d’invidia.

Ma funzionano?

Il punto interrogativo forse è superfluo. La storia  insegna ai moderni come la natura può curare e salvare l’uomo. Che il mondo vegetale regala ingredienti indispensabili per la salute e la bellezza. Un esempio su tutti è l’alleato numero uno della pelle reperibile facilmente. Il limone è ricco di vitamina C utilizzato in cucina e corteggiato dalla cosmesi. Astringente e antiossidante questo prezioso agrume combatte i radicali liberi. Non basterebbe un libro per elencare i tanti rimedi naturali. Maschere al pomodoro, banane e yogurt possono essere preparate in casa come toccasana per il nostro benessere. Basta aggiungere  alla ricetta un ingrediente segreto: la volontà. E non lasciarsi mai tentare  dalla pigrizia.