martedì, maggio 22, 2018

essere visibili sul webChe si tratti di un’azienda, di un libero professionista o di un piccolo artigiano, oggi avere una propria presenza sul web è fondamentale per poter rafforzare il proprio brand, ampliare il proprio business e rimanere in contatto con i clienti. Internet si è reso indispensabile per tutti coloro vogliano fare una qualsiasi attività.

Tuttavia molti ancora brancolano nel buoi e c’è una gran confusione su ciò che veramente bisogna fare per avere visibilità sul web. Perchè se è vero che in molti casi è più che sufficiente avere una pagina “vetrina”, in molti altri internet può essere sfruttato più a fondo per ampliare il proprio fatturato.

Per questo abbiamo messo a punto 3 utilissimi consigli che puoi applicare fin da subito per far si che internet sia per te e per la tua attività, un canale importante.

1) Posizionamento sui motori di ricerca: fattore imprescindibile per chiunque voglia fare business online. I motori di ricerca, google in primis, veicolano la maggior parte del traffico di qualità. Essere visibili sui motori di ricerca significa partire con una marcia in più. Essendo un settore molto vasto e complesso è molto difficile dare dei consigli, in quanto la situazione e la strategia andrebbe valutata caso per caso. Quello che possiamo dire è che bisogna sempre rispettare le linee guida dei motori senza andare alla ricerca di scorciatoie che sul lungo periodo possono essere altamente penalizzanti. Agire in maniera etica affidandosi a professionisti del settore.

2) Social Network: i social network vanno usati con criterio ma, anch’essi, possono dare grandi risultati. Tuttavia non bisogna pensare di doverli utilizzare tutti ma, piuttosto, andrebbero valutati e scelti caso per caso. Ad esempio come libero professionista che vuole acquisire nuovi clienti sceglierei di puntare su Linkedin e Twitter, come azienda che vuole rafforzare il proprio brand punterei su Facebok e Pinterest, ecc.

3) Interazioni con gli utenti: Uno degli aspetti fondamentali. Non aver paura di interagire con gli utenti, nonchè potenziali clienti. Scegli il dialogo, fornisci assistenza (anche gratuita dove possibile) e distinguiti dai tuoi concorrenti. Avrai un carico di lavoro maggiore ma vedrai che sari ampiamente ripagato!