martedì, maggio 22, 2018

Conosciuto soprattutto per essere il sindaco della città di Fiumicino e per essere in corsa anche per il secondo mandato, Esterino Montino nasce a Roma il 6 aprile del 1948. Mentre nella vita di tutti giorni come passione ha quella per l’ambiente – che condivide con la moglie Monica Cirinnà – e per il vino (infatti è enologo) Esterino Montino ha avuto un’intensa carriera politica sia a livello parlamentare che a livello dell’amministrazione comunale e regionale nel Lazio: il partito politico al quale appartiene è quello del Partito Democratico.

Prima dell’impegno politico, però, c’è quello sindacale: infatti Montino nel 1973 è segretario provinciale della Federbraccianti-Cgil.

Esterino Montino entra in politica nella XIV Legislatura, quando viene eletto senatore per il Partito dei Democratici di Sinistra, dal 2001 al 2006. Nel 2006, poi, viene confermato nella XV Legislatura, questa volta però per la lista dell’Ulivo.

Esterino Montino ha avuto un ruolo nella commissione Lavori Pubblici ed in altre commissioni del Senato, è stato Membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ma questi non sono stati i suoi unici ruoli pubblici. Infatti Montino è stato anche segretario della Federazione Romana dei Democratici di Sinistra per due anni, dal 2005 al 2007.

Una vera svolta nella sua carriera politica avviene quando, nel 2008, diventa vicepresidente ed assessore all’Urbanistica per la regione Lazio.

Nel 2009, un ulteriore passo verso un importante ruolo politico, anche questa volta a livello regionale: Esterino Montino prende il posto di Piero Marrazzo, che si auto sospende da Presidente della Regione Lazio perché coinvolto in uno scandalo.

Successivamente diventa Capogruppo del Partito Democratico nella regione Lazio. La prima volta che corre per le elezioni regionali del comune di Fiumicino è il 2013: viene eletto il 10 giugno di quello stesso anno.

Ora, in vista delle future elezioni comunali di Fiumicino che si terranno nell’estate del 2018, Esterino Montino è in corsa per il suo secondo mandato. Lo sfiderà un esponente del centro-destra.

Dal punto di vista della vita privata, Montino ha quattro figli. Si è conosciuto con la senatrice Monica Cirinnà nel 1993, durante l’amministrazione dell’ex Sindaco Francesco Rutelli.

Quindi, i due sono convolati a nozze il 10 giugno del 2011.

Oggi i due hanno insieme una azienda agricola che produce vino ed olio, ed hanno un’altra grande passione, quella per gli animali: lui possiede quattro cani e lei quattro gatti.

Qui puoi trovare i suoi profili Social:

Facebook: Esterino Montino

Twitter: Esterino Montino