sabato, giugno 23, 2018

Oggi come oggi sempre più persone scelgono di stipulare una polizza assicurativa online, e questo comporta una serie di vantaggi. Oggi grazie alla presenza di sempre più contratti di assicurazione che possono essere stipulati direttamente online, e la maggior parte delle persone lo fa perché vuole risparmiare qualche soldo.

Infatti molte polizze che possono essere stipulate online permettono di risparmiare qualcosa rispetto a quelle che si stipulano di persona. I grandi vantaggi di chi sottoscrive una assicurazione online sono ovviamente un costo minore, una maggiore velocità ed anche comodità della sottoscrizione in quanto è possibile fare tutto direttamente da casa e dal proprio pc senza uscire. Inoltre i pagamenti possono essere gestiti online, sempre molto facilmente. 

La comodità va di pari passo con la personalizzazione, cioè con la possibilità (prevista per tante polizze online) di creare un pacchetto assicurativo che sia davvero coerente per le proprie esigenze e quindi aggiungendo o eliminando delle garanzie accessorie. Inoltre le assicurazioni online garantiscono una certa uniformità delle offerte assicurative anche per chi non viva nelle grandi città. 

Tuttavia, la raccomandazione che viene fatta dallo staff di MoneyPost, è che, prima di stipulare una assicurazione online, bisogna anche essere sicuri dell’affidabilità dell’ente, nonché dell’affidabilità in termine di risarcimenti (per esempio il fatto di non aver mai avuto un contatto diretto con gli assicuratori potrebbe portare a dubitare della qualità del prodotto). Bisogna avere contatti veloci e sicuri (i call center o i numeri verdi non sono certo sempre garanzia di velocità o di sicurezza nella risposta al momento del bisogno). La mancanza di contatto diretta con un agente può imprimere la sensazione di una mancanza di fiducia. 

Quindi se trovate un’assicurazione online che vi sembra estremamente conveniente e ottima per le vostre esigenze, non firmatela subito ma prima leggete bene le condizioni contrattuali prima di scoprire che c’è qualcosa che non viene coperto nel contratto o che ci sono delle clausole che vi stanno un po’ strette. Se poi l’assicurazione online si rivela, oltre che economica, anche perfetta per le vostre esigenze, allora non abbiate timore e firmate: avete risparmiato qualcosa. Ma se invece il contratto non vi convince, o se preferite essere accompagnati nella scelta da un agente ed avere un contatto umano e sicuro, allora è meglio per voi optare per la classica compagnia che lavora per mezzo di agenzie e stipulare di persona il contratto, in modo da poter fare tutte le domande e chiedere i chiarimenti che vi sembrano necessari.