domenica, agosto 19, 2018

terremotoL’Italia è un Paese ad alto rischio sismico, dopo ogni evento, l’iter burocratico sempre più lungo, crea notevoli disagi ai sinistrati; per tutelarsi è possibile stipulare una polizza specifica, per queste spiacevoli situazioni, ovvero una ”Polizza Casa Terremoti”.

La polizza casa terremoti, offre una reale protezione al tuo immobile, per i danni causati da eventi naturali non prevedibili, come appunto i terremoti, ti aiuta ad affrontare, non solo i disagi immediati, ma ti da una mano per ricominciare, sostenendo le spese per la messa a nuovo dell’abitazione.

Essa mira a indennizzare i danni subiti alla struttura portante, agli impianti elettrici, idrici ed altro, all’arredamento, agli elettrodomestici, non solo ai beni presenti nell’abitazione, ma anche a quelli delle pertinenze, come cantina e box.

Cos’altro può coprire questa assicurazione?

Generalmente sono coperti anche quelli post-terremoto, quali: incendi o scoppi, ritenuti possibile conseguenza di un evento sismico.

L’assicurazione casa terremoto è presente in tre forme distinte, a seconda dei beni da salvaguardare:

La si può stipulare solo per l’immobile,
Per l’immobile ed il suo contenuto o per l’immobile,
Per il suo contenuto ed i suoi occupanti.

Nei casi in cui l’abitazione, in seguito ad un sopralluogo ed a un accurato controllo, da parte degli organi competenti, risultasse inagibile o a rischio di crollo, per evitare ulteriori disagi, sarà offerto il pernottamento presso in albergo, una pensione o simile.

Non dovete separarvi dai vostri beni o dagli arredamenti ancora utilizzabili, con la paura che vi vengano rubati, in quanto, saranno rimossi e trasportati presso locali idonei a custodirli.

Questa assicurazione garantisce fino ad un contributo del 70% del capitale assicurato, oltre a sostenere le spese per la demolizione, lo sgombero, il trasporto ed il relativo smaltimento delle macerie. Attenzione, in fase di sottoscrizione, verificate sempre il massimale risarcibile e sopratutto i tempi necessari per ottenere il rimborso.