giovedì, luglio 19, 2018

I cani sono i migliori amici dell’uomo, si sa, e non è tanto infrequente sognarli. I piccoli, poi, sono sicuramente graziosi ed è piacevole guardarli, ma cosa può significare la loro presenza nei sogni? Si potrebbe interpretare semplicemente come il desiderio inconscio di prenderne uno, ma possono esserci diversi significati.

Il significato psicologico

Psicologicamente, sognare i cani può avere diversi significati, a seconda del contesto. Quando a sognare una cucciolata di cani (o di qualsiasi altro animale) è una donna incinta, ad esempio, non è difficile capire i piccoli rappresentano il bambino che sta per nascere.

In genere, la cucciolata può rappresentare la propria parte istintiva rassicurante e/o amichevole, che vuole emergere fuori, per eliminare certe paure. Si può anche interpretare come un comportamento tenero (o che necessita di tenerezza) o un senso di irresponsabilità.

Bisogna, comunque, esaminare il contesto del sogno. Ad esempio, se si sogna una madre ed i suoi cuccioli, che li sta allattando in mezzo a una strada, ma non ci si sente di prendersene cura, può voler dire che si ha un qualche male fisico o psicologico, e non si ha voglia di curarlo.

Gli animali, in generale, rappresentano il proprio io più istintivo, che molte si reprime e non si ha il coraggio di ammettere che vuole emergere, per via di certe repressioni nella vita quotidiana.

Il significato divinatorio

Laura Tuan, nel suo libro Dizionario dei sogni, spiega che i cani hanno un duplice aspetto: quello che li identifica come ottimi compagni ed animali da guardia, e un altro negativo, che li associa ad Anubi e a Cerbero, guardiani dell’oltretomba nella mitologia egiziana e greca.

Sognare i cuccioli in generale, può rivelare un grande desiderio materno (se si tratta delle donne). Vedere il cane, in generale, può indicare una persona fedele, mentre giocare con molti cani, grandi o piccoli che siano, può essere un indizio di avarizia.

Tra gli altri possibili significati, ci possono essere:

  • aver accettato (o stare per accettare) un lavoro con leggerezza;
  • aver fatto un possibile, o fare in futuro, un errore per non aver prestato troppa attenzione;
  • o si stanno per fare (o sono già state fatte) delle piccole avventure amorose. Secondo alcuni seguaci della religione Wicca, sognare cuccioli di razza presagisce l’inizio di un grande amore.

In sostanza, sognare una cucciolata di cani non ha sempre un significato positivo, ma non si può dire che sia un’immagine che non ispiri tenerezza e conforto.