giovedì, luglio 19, 2018

L’SDA Tracking è un servizio delle Poste Italiane, disponibile sul sito, che permette di tracciare l’iter delle spedizioni, dal suo ritiro fino alla consegna.

Cos’è e cosa fa l’SDA

L’SDA è un’azienda, fondata nel 1984, che si occupa di gestione della logistica e della sua distribuzione. Fa parte delle Poste Italiane dal 1998, e comprende diversi servizi, che vanno dalla logisticaa integrate alle moderne tecnologie del commercio online, comprese delle offerte internazionali, dato che raggiunge più di duecento Paesi nel mondo.

Nel corso degli anni, la qualità del servizio dell’SDA ha ricevuto delle certificazioni tramite l’audit di un terzo ento, sul suo servizio espresso, il servizio di motorecapito urbano e la distribuzione dei pacchi postali, tutti dotati di “Certificato SDA”.

I servizi di spedizione

Con l’SDA si può spedire qualunque cosa, dalle raccomandate ai pacchi voluminosi, e per farlo ci si può abbonare al servizio, soprattutto se si fa parte di aziende o privati che hanno bisogno di effettuare diverse spedizioni, ricercando il contratto di spedizione migliore.

Chi deve fare spedizioni occasionali, può optare per quattro tipi di servizi, ovvero lo Zerotre, lo Zeroquindici, lo Zerotrenta e il Golden Service. Per i primi tre servizi, il costo delle spedizioni non devono superare, rispettivamente, i tre, quindici e trenta chili.

Con il Golden Service, invece, si possono inviare pacchi oltre i trenta chili, che possono essere consegnati entro le 10,30 del mattino, dal lunedì al venerdì, e durante l’arco della giornata il sabato.

Gli strumenti online per gestire e tracciare le spedizioni

Tramite il sito ufficiale, è possibile usufruire dei servizi online che permettono di monitorare l’iter di viaggio della spedizione.

Tra gli strumenti online, si possono elencare:

  • la ricerca delle spedizioni, ovvero il proprio tracking, che permette di verificare il percorso della spedizione;
  • la richiesta dei ritiri;
  • la verifica dei ritiri, che permette di monitorare il percorso e lo stato di ogni spedizione;
  • l’annullo dei ritiri, che permette di annullare una prenotazione di ritiro effettuata in precedenza, se non è ancora in esecuzione;
  • lo svincolo delle spedizioni, da poter effettuare se il destinatario non ha potuto ritirare la spedizione, se richiede un’altra spedizione (gratuita) entro tre giorni;
  • la ricerca delle filiali, dove è possibile ricercare la sede di una delle filiali, più vicini al proprio indirizzo, dove una spedizione può essere tenuta nel deposito;
  • la richiesta dei materiali, riservato agli abbonati, che possono richiedere imballi e Lettere di Vettura per le proprie spedizioni;
  • i tempi di consegna, dove digitando negli appositi spazi l’indirizzo di chi richiesto la spedizione e del ricevente, si potrà conoscere la data (approssimativa) della consegna;