venerdì, novembre 16, 2018

L’80% delle donne soffre o ha sofferto di cellulite. Il panico quando iniziano a spuntare quei terribili bucherellini che conferiscono il tipico aspetto della pelle a buccia d’arancia.

Cos’è la cellulite?

È un’affezione della pelle che si manifesta con rossore, gonfiore e i tipici buchetti. Essa deriva dal cattivo funzionamento del microcircolo del derma che comporta ritenzione idrica e l’accumulo dei grassi e delle tossine con conseguenze formazione di masse adipose.

Quali sono le cause?

  • La presenza in famiglia di molti parenti che ne soffrono, la familiarità genetica è una causa probabile.
  • La presenza di patologie circolatorie e cardiovascolari che contribuiscono al mal funzionamento del microcircolo.
  • Lo stress, il fumo e bere alcolici.
  • Una cattiva dieta alimentare può essere la causa, bisogna infatti evitare di mangiare cibi grassi, salati.
  • Poca idratazione, che non fa altro che aumentare la ritenzione idrica. È necessario bere molta acqua, almeno 2 litri.
  • La sedentarietà, bisogna evitarla e fare attività come la corsa, l’acquagym, il nuoto, lo yoga.

Quali sono i migliori infusi efficaci per eliminare la cellulite?

Infuso al limone e alle fragole

Infuso che grazie alle sue proprietà, ai suoi antiossidanti, ha un’azione antinfiammatoria, depura al massimo l’organismo, contribuisce a migliorare la circolazione del sangue e diminuisce la ritenzione idrica. Riscaldate 1 litro di acqua a cui aggiungerete la buccia di un limone e 10 fragole, lasciate bollire per circa 20 minuti. Bevete una tazza dopo ogni pasto per  10 giorni.

Infuso alla menta

La menta ha molte proprietà benefiche, capace di attivare la circolazione, depurare e disinfiammare l’organismo. Fate bollire un litro di acqua e aggiungete 5 foglie per ogni tazza. Bevete una al giorno per 10 giorni.

Infuso al tè verde e al pompelmo

Il tè verde e il pompelmo possiedono proprietà tali da aumentare il metabolismo e di conseguenza diminuiscono la ritenzione idrica e facilitano l’eliminazione della pelle a buccia d’arancia. Bevete questo infuso ogni giorno dopo il pranzo. Per prepararlo fate bollire dell’acqua in una teiera, aggiungete 20gr di té e in seguito aggiungete succo di pompelmo.

Infuso all’ananas, alla menta e al dente di leone

L’ananas contiene dei componenti che aumentano favoriscono notevolmente la circolazione, depura l’organismo, aumenta il drenaggio ed è anti infiammatorio. Bollite l’acqua e aggiungete 20gr di dente di leone, qualche pezzo di ananas e 3 foglie di menta e  cuocete il tutto per 20 minuti. Filtrate e bevete la vostra tisana dopo cena.

Ricordate per addolcire le vostre bevande evitate di utilizzare lo zucchero, è preferibile utilizzare il miele oppura la stevia, pianta dolcificante senza calorie.