venerdì, novembre 16, 2018

Non sai quale percorso di studi potrebbe portarti ad avere un buon lavoro? Sei curioso di sapere quale professione potrebbe garantirti un posto di lavoro? Allora sei nel posto giusto per te! Qui di seguito infatti troverai le diverse professioni che possono garantirti una bona possibilità di trovare lavoro al giorno d’oggi!

La situazione lavorativa oggi

Sentiamo continuamente dire che non c’è lavoro e che sempre più giovani sono disoccupati a causa delle scarse opportunità lavorative. Questo è un dato di fatto, ma è anche vero che proprio per questo molti giovani dovrebbero prendere in considerazione l’idea di non focalizzarsi solamente sui lavori tradizionali, quanto piuttosto intraprendere degli studi che permettano loro di svolgere professioni nuove ma molto richieste, professioni che richiedono per lo più l’utilizzo della tecnologia. Molti infatti pensano ancora che la tecnologia abbia sottratto lavoro all’uomo, ma questo non è del tutto vero. Infatti al giorno d’oggi la tecnologia sta offrendo all’uomo diverse opportunità lavorative, anche molto ben retribuite. Si dovrebbe quindi guardare di più alle nuove frontiere del mondo del lavoro, a quelle che vengono definite “nuove professioni”, al fine di dare soprattutto ai giovani qualche opportunità in più.

I lavori più richiesti nel 2018

Tra i lavori più richiesti ad oggi, al primo posto troviamo l’e-mail marketing manager, il cui compito è quello di cercare nuovi clienti per delle aziende attraverso campagne mirate, utilizzando l’e-mail, ovvero la posta elettronica. Lo stipendio minimo per una persona che svolge questa professione è di circa 45.000 euro all’anno. Un’altra figura professionale super richiesta nel 2018 è quella dello chief digital officier, che è colui che si occupa di migliorare e e far evolvere i servizi, l’organizzazione e i prodotti di un’azienda, attraverso le più moderne tecnologie. Questo professionista dovrà sicuramente essere sempre aggiornato sulle novità e sui cambiamenti dell’economia digitale. Lo chief digital officier guadagna mediamente dai 90.000 ai 150.000 euro annui.

Anche la figura del cyber security manager è super richiesta nelle aziende moderne. si tratta di un professionista molto importante all’interno di essa, in quanto il suo compito è quello di prevenire le minacce e gli attacchi provenienti dal web, rispondendo nel modo più adeguato. In questo modo, il cyber security manager garantisce la riservatezza, la privacy e il giusto funzionamento dei sistemi informativi dell’azienda. Questo tipo di professionista può arrivare a guadagnare fino a 50.000 euro annui.

Infine, anche il cloud architect è un tipo di professione considerata di spicco tra le opportunità lavorative. Esso, come dice la parola stessa, si occupa di realizzare delle architetture in cloud, ovvero degli spazi virtuali in cui circolano i sistemi informativi di diverse aziende, soprattutto le più moderne. Con questo tipo di lavoro si può arrivare a guadagnare fino a 60.000 euro all’anno.