venerdì, novembre 16, 2018

Avete mai sentito parlare di corsi di formazione online? Non siete molto informati su cosa sono, come funzionano e su quale sia il loro scopo? Allora siete nel posto che fa per voi! Qui di seguito infatti troverete una breve spiegazione di cosa sono realmente i corsi di formazione online e di come questi possano rivelarsi interessanti per ognuno di noi.

Cosa sono i corsi di formazione online?

Si tratta di corsi gratuiti, oppure a pagamento, che vengono organizzati da alcune aziende o da università. La particolarità di questi corsi sta però nel fatto che si svolgono online, per cui non prevedono che i partecipanti debbano andare in un luogo preciso per seguire le lezioni. Gli unici requisiti richiesti per partecipare ad un corso online sono quelli di avere un computer con la connessione internet e un indirizzo di posta elettronica, che vi permetteranno di accedere alla piattaforma e partecipare al corso. Questi corsi di formazione online prendono anche il nome di MOOC, dove “M” sta per “massive”, in quanto possono partecipare numerose persone contemporaneamente; “O” sta per “open”, poiché questi corsi sono aperti a tutti e non richiedono particolari requisiti; “O” sta per “online”, perché come abbiamo già detto i corsi vengono svolti virtualmente su delle piattaforme online; “C” sta per “course” dato che si tratta appunto di corsi di formazione.

Perché frequentare corsi di formazione online?

Questi corsi sono una vera e propria opportunità per acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, grazie al percorso di apprendimento previsto. Sicuramente, per far si che l’iscritto possa portare a termine il corso rendendolo a lui funzionale, è necessario che questo sia motivato e soprattutto che sia in grado di gestire autonomamente il proprio studio. Nel caso in cui durante lo svolgimento del corso l’iscritto si rende conto di non essere realmente interessato, o comunque di volerlo abbandonare per qualsiasi motivo, questo è libero di farlo, perché non esiste alcun obbligo di portare al termine il corso intrapreso.

Esistono svariati MOOC,che si occupano di diverse discipline e che quindi possono rispondere ai bisogni e alle curiosità di ognuno di voi. Per capire quale sia il corso online più adatto alle vostre esigenze, basta informarsi sul programma delle lezioni, sulla loro modalità di svolgimento e sugli obiettivi finali. I MOOC prevedono un test finale e talvolta anche delle verifiche intermedie, per cui richiedono impegno nello studio da parte dal partecipante. Infine i corsi di formazione online possono essere utili per gli studenti universitari, poiché danno loro la possibilità di avere dei crediti aggiuntivi. Inoltre superando il test finale potrai aggiungere al tuo curriculum vitae il conseguimento del tuo corso online, aumentando la probabilità di trovare sbocchi nel mondo lavorativo.